Le finalità principali del trattamento ortodontico

,

Le finalità principali del trattamento ortodontico

L’ortodonzia è una particolare branca dell’odontoiatria che studia le diverse anomalie dello sviluppo, costituzione e posizione dei denti e delle ossa mascellari.

L’ortodonzia previene, elimina o attenua le onomalie dentali, mantenendo o riportando gli organi della masticazione e il profilo facciale nella posizione più corretta possibile.

Quindi volendo dare una definizione più articolata di ortodonzia possiamo dire che è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della cura dei rapporti anomali esistenti tra le arcate dentarie e le strutture anatomiche ad esse correlate: sistema nervoso centrale, muscolatura facciale e masticatoria, componenti scheletriche.

Le finalità principali del trattamento ortodontico sono quelle di determinare un allineamento corretto dei denti ed una funzione masticatoria efficiente, per favorire la salute dei denti e del loro apparato di sostegno. Inoltre il trattamento ortodontico ha l’obiettivo di migliorare l’armonia del volto del paziente e di garantire la stabilità nel tempo dei risultati ottenuti.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Sentitevi liberi di contribuire!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.